Gruppo 2: "L'85% dei lavori che esisteranno nel 2030 non è ancora stato inventato"

Group 2: “85% of jobs that will exist in 2030 haven’t been invented yet”

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Utilizzare le domande della tabella come linea guida per la valutazione delle fonti.

 

 

Motivazione

1.        Perché l’autore o l’editore ha reso disponibili queste informazioni?

2.        C’è un pregiudizio evidente e/o estremo?

3.        Sono presentati punti di vista alternativi?

4.        L’autore omette qualche fatto o dato importante che potrebbe smentire le sue affermazioni?

5.       Se il testo fa emergere un’emozione, qual è lo scopo?

6.        Che tono viene usato?

 

 

Validità

1.       Quali sono le credenziali dell’autore?

2.       In che modo l’autore è collegato al vostro argomento?

3.       L'autore è affiliato con un istituto di istruzione o un'organizzazione rispettabile?

4.       Puoi trovare informazioni sull'autore nei libri di riferimento o su Internet?

5.       Altri libri o articoli sullo stesso argomento di ricerca citano l'autore?

6.       L'editore della fonte di informazioni è rispettabile?

 

 

Data

1.       Quando sono state pubblicate o aggiornate le informazioni?

2.       Sono stati pubblicati articoli più recenti sull'argomento?

3.       I link o i riferimenti ad altre fonti sono aggiornati?

4.       Il vostro argomento è in un settore che cambia rapidamente, come la tecnologia o la scienza?

5.       Le informazioni sono obsolete?

 

 

 

 

Accuratezza

1.       Ci sono affermazioni che sapete essere false?

2.       Le informazioni sono state riviste da redattori o esperti prima di essere pubblicate?

3.       Le citazioni e la bibliografia supportano l’affermazione dell’autore? La bibliografia è citata correttamente?

4.       Cosa dicono le altre persone sull’argomento? C’è un accordo generale tra gli esperti in materia?

5.       Se applicabile, c’è una descrizione del metodo di ricerca usato? Il metodo sembra appropriato e ben eseguito?

6.       L’articolo è stato pubblicato da una rivista sottoposta a revisione paritaria, da una pubblicazione accademica o da un altro editore affidabile?

 

 

 

Rilevanza

1.       Le informazioni rispondono alla vostra domanda di ricerca?

2.       Le informazioni soddisfano i requisiti dichiarati per il compito?

3.       L’informazione è troppo tecnica o troppo semplificata per essere utilizzata? Qual è il pubblico di riferimento?

4.       La fonte aggiunge qualcosa di nuovo alla vostra conoscenza dell’argomento?

5.       L’informazione è focalizzata sul luogo geografico che vi interessa?

Fonte: Handout on RADAR Framework for evaluating sources (https://libguides.lmu.edu/aboutRADAR)