p4.10f LAVORO DI GRUPPO: COUNSELLING PER LA DIVERSITÀ

Si tratta di un lavoro di gruppo per un team di tre-sei partecipanti per il quale avete 30 minuti a disposizione.

Lavorate per un’agenzia di consulenza Personnel4Future specializzata nella “gestione dei talenti”. In quell’azienda siete specialisti dello sviluppo delle risorse umane, della pianificazione e della consulenza di carriera.

Int-C-Tec, un’azienda di medie dimensioni nel settore della tecnologia medica, situata in un’area non metropolitana, vi contatta chiedendovi supporto. Essendo un fornitore di prodotti di qualità superiore per gli ospedali nel mercato regionale e nazionale, hanno sviluppato un’attrezzatura innovativa per le cure di emergenza. Ora vogliono entrare nel mercato globale. Poiché i loro concorrenti internazionali hanno forti dichiarazioni sulla diversità e i loro potenziali clienti provengono da una miriade di diversi background culturali, hanno deciso di investire in un employer branding della diversità.

Mentre tutto il loro top management e tutti i responsabili delle risorse umane provengono da ambienti tradizionali, circa un quarto dei loro operai e delle loro operaie di produzione e circa il dieci per cento dei/delle loro specialisti/e ed esperti/e sono membri di minoranze razziali, etniche e/o religiose. Hanno formato un gruppo di lavoro all’interno del top management per proporre qualche idea. Fino ad ora, si sono concentrati principalmente sulle pagine web e sulla formulazione degli annunci di lavoro in modo da segnalare che sono aperti a candidati/e di diversa provenienza.

Siete stati assegnati/e al team che presenterà a Int-C-Tec un’offerta per lo sviluppo di una strategia integrata.

Il vostro compito è quello di inserire nell’offerta una consulenza di carriera per la diversità. Sviluppate un’argomentazione di circa cinque minuti, utilizzando fino a tre diapositive. Prestate particolare attenzione alle seguenti domande:

  • Perché la consulenza alla carriera deve essere parte integrante della strategia?
  • Quali sono i gruppi target?
  • Quali sono le ragioni potenziali per cui i membri delle minoranze sono sottorappresentati nel management e come si potrebbe cambiare la situazione? 
  • Avete suggerimenti su come migliorare il lavoro della task force interna sulla diversità di Int-CTec?

(There are no discussion topics yet in this forum)