COORDINATORE DEL PROGETTO

HOCHSCHULE DER BUNDESAGENTUR FUER ARBEIT (Germania )

La Hochschule der Bundesagentur für Arbeit (HdBA) è un’università statale fondata nel 2006 dalla Federal Employment Agency (FEA), la più grande istituzione tedesca che si occupa di servizi per il mercato del lavoro. Oltre a offrire corsi di laurea e master, l’HdBA conduce ricerche a livello nazionale e internazionale. L’HdBA offre anche formazione continua ai dipendenti della FEA e degli altri enti interessati al mercato del lavoro, alla formazione professionale, all’istruzione e alla consulenza professionale. Il suo approccio applicato alle questioni dell’orientamento professionale e della consulenza è una delle caratteristiche uniche della HdBA. Nel suo ampio approccio multidisciplinare, l’HdBA copre una vasta gamma di tematiche a proposito dell’orientamento professionale e della consulenza in materia di istruzione e formazione professionale (IFP) e opportunità nel mercato del lavoro. Un focus importante è l’integrazione degli studi in ambito organizzativo e delle risorse umane (HR) con quelli dell’orientamento e della consulenza professionale (CGC) prevedendo la collaborazione tra i servizi pubblici per l’impiego (PES) e i datori di lavoro. Argomenti specifici in questo ambito sono l’orientamento al lavoro, lo sviluppo della carriera e la consulenza professionale, l’invecchiamento della forza lavoro e il cambiamento demografico, il miglioramento delle competenze per i dipendenti con qualifiche inferiori, la digitalizzazione e la formazione continua come prevenzione della disoccupazione.

Coordinatore del progetto: Peter Weber
E-mail di contatto: peter.weber@hdba.de

PAESI PARTECIPANTI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA (Italia )

L’Università di Padova fu fondata nel 1222, dopo che un gruppo di studenti e docenti decise di spostarsi da Bologna. La difesa della libertà di pensiero nello studio e nell’insegnamento è diventata una caratteristica distintiva che oggi vive nel motto dell’Università: Universa Universis Patavina Libertas. Nella sua missione di creare valore per i suoi stakeholder e per l’intera comunità, l’università ribadisce il suo ruolo centrale di ente pubblico e promotore dello sviluppo sostenibile. Oggi è un’università multidisciplinare che mira a fornire ai suoi 60.000 studenti una formazione professionale e un solido background culturale. I 32 dipartimenti raggruppati in 5 scuole promuovono corsi accademici che sono costantemente aggiornati al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato del lavoro e della società globale.

Contatto: Lea Ferrari
E-mail: lea.ferrari@unipd.it

DONAU-Universität Krems (Austria )

Con più di 20 anni di esperienza, la Danube University Krems è una delle istituzioni pioneristiche e uniche in Europa nel campo dell’istruzione accademica, post-universitaria e della formazione continua. È un’università pubblica focalizzata specificamente sulle esigenze dei professionisti che lavorano. Nell’insegnamento e nella ricerca l’università prende in considerazione le sfide sociali, organizzative e tecniche più attuali e sviluppa costantemente corsi innovativi orientati al mercato e al cliente. La Danube University Krems è specificamente focalizzata sui settori interdisciplinari e orientati al futuro: offre oltre 200 programmi di studio in management, istruzione e nuovi media, medicina, sanità e scienze sociali, ecc. La Danube University Krems si caratterizza per standard di qualità elevati, un approccio pratico e l’uso di metodi di insegnamento e apprendimento innovativi. Attualmente vi sono circa 8500 studenti provenienti da 91 paesi e più di 18000 laureati.

Contatto: Monika Petermandl
E-mail: Monika.petermandl@donau-ini.ac.at

SAXION UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES (Paesi Bassi )

La Saxion University of Applied Sciences è una delle più grandi istituzioni universitarie dei Paesi Bassi, con quasi 27 mila studenti (numero in aumento). La Saxion University ha una ricca storia: le sue radici risalgono al 1875. La fusione nel 1998 di due istituti scolastici, la Hogeschool Enschede e la Hogeschool IJselland, ha aperto la strada alla Saxion University nella sua forma attuale. Questa fusione ha permesso alla Saxion di lavorare ulteriormente sul suo posizionamento nelle classifiche universitarie olandesi e da allora la Saxion University è diventata un importante centro di competenza a livello regionale, nazionale e internazionale. La Saxion offre una vasta gamma di corsi a vari livelli, inclusi molti programmi internazionali. La qualità dell’istruzione presso la Saxion è monitorata dal Ministero Olandese dell’Istruzione, della Cultura e delle Scienze, oltre ad essere accreditata da numerosi organismi internazionali, assicurando che i programmi offerti siano di alto livello.

Contatto: Jan Woldendorp
E-mail: j.woldendorp@saxion.nl

ISON Psychometrica (Grecia )

Contatto: Mary Tountopoulou
E-mail: martounto@ison.gr

BELGRADE OPEN SCHOOL (Serbia )

La Belgrade Open School (BOS) è un’organizzazione formativa senza scopo di lucro, fondata nel 1993. La Open School di Belgrado sviluppa risorse umane, migliora le politiche pubbliche e rafforza le capacità del settore civile, pubblico e commerciale al fine di sviluppare una società migliore basata su libertà, conoscenza e innovazione. Attraverso il programma “Miglioramento dell’occupabilità” la Open School di Belgrado supporta le persone nel trovare risposte creative alle sfide della ricerca, del reperimento e del mantenimento di un lavoro e dell’avanzamento della propria vita professionale e personale. La Open School di Belgrado mira ad incoraggiare lo sviluppo continuo dell’individuo, la formazione continua e lo sviluppo economico generale, contribuendo allo sviluppo del sistema di orientamento e consulenza professionale e rafforzando il collegamento tra istruzione e mercato del lavoro.

Contatto: Jelena Manic Radoicic
E-mail: jmanic@bos.rs

KAUNAS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (Lituania )

La Kaunas University of Technology (KTU) è la più grande università tecnica della Lituania e dei Paesi Baltici, nota per i suoi legami con le imprese, la leadership nella ricerca scientifica, i programmi di studio interdisciplinari e flessibili. La KTU è il principale istituto di ricerca educativa e scientifica della Lituania. Si preoccupa di produrre studi scientifici di livello internazionale, creare e trasferire conoscenze e tecnologie innovative per lo sviluppo sostenibile e la crescita innovativa del paese, fornire un ambiente creativo che ispiri leader e dipendenti di talento. L’Università implementa con successo programmi educativi a livello europeo e collabora strettamente con l’industria lituana e straniera; inoltre è membro di varie reti nazionali e internazionali. Lo staff partecipa ai progetti non solo con sviluppatori di contenuti, ricercatori e analisti, ci sono infatti numerosi progetti in cui il team di KTU IF partecipa come partner tecnico fornendo soluzioni e mantenendo sistemi di e-learning attraverso sistemi complessi, vari portali e altri prodotti IT innovativi.
Ulteriori informazioni sono disponibili: https://if.ktu.edu

Contatto: Vida Drąsutė
E-mail: vida.drasute@ktu.lt